Web Analytics: cos’è e quali vantaggi offre alle imprese.

La raccolta, l’analisi e la comparazione dei dati forniscono molte informazioni che possono essere utilizzate per diversi scopi. Questi elementi sono molto importanti perché offrono una panoramica delle azioni svolte dagli utenti durante la navigazione online. Vengono sfruttati per monitorare le campagne pubblicitarie o per ottimizzare i servizi offerti sul web. Interpretare correttamente questa mole di dati è un lavoro complesso che richiede il supporto degli strumenti digitali di web analytics. Grazie al contributo di questi tool si possono individuare le metriche esatte per analizzare la performance di un sito, un blog o un ecommerce. Online si possono trovare molti strumenti per l’analisi e la raccolta delle informazioni, ma questi software da soli non bastano. Per ottenere un’interpretazione realistica dei dati si devono possedere anche altre competenze. In questo modo si possono tradurre i risultati in strategie e obiettivi da raggiungere. La web analytics fornisce tutte le informazioni necessarie per realizzare una campagna di marketing ed è indispensabile per ogni business digitale. In questo articolo scopriremo cos’è, come funziona e perché le imprese non possono più farne a meno.

Cos’è, a cosa serve e come funziona.

Con il termine web analytics si indica un sistema per la raccolta e l’analisi dei comportamenti online. Le informazioni vengono successivamente trasformate in dati per ottimizzare una pagina web o una piattaforma digitale. Nell’ambito del digital marketing questa metodologia è molto utile perché semplifica il monitoraggio delle iniziative online, individua le nuove tendenze e fornisce tutto il supporto necessario per la pianificazione di una strategia comunicativa. I dati principali che vengono esaminati riguardano:

  • Attività svolte dai visitatori
  • Numero di utenti collegati
  • Quantità di pagine osservate
  • Contenuti visualizzati

Tutte queste informazioni forniscono indicazioni molto utili per valutare il traffico e la popolarità di un sito. I processi principali di web analytcs si possono suddividere nelle seguenti fasi:

  1. Raccolta: processo basilare e indispensabile per ottenere il materiale da esaminare.
  2. Elaborazione: analisi e trasformazione dei dati in report.
  3. Integrazione: le informazioni ricavate vengono utilizzate per sviluppare degli indicatori chiave di performance ( KPI ).
  4. Pianificazione: formulazione della strategia più adeguata per coinvolgere il target di riferimento selezionato.

Lo scopo prioritario è la profilazione degli utenti e per raggiungere l’obiettivo vengono raccolte indicazioni di varia natura: 

  • Quantitative
  • Qualitative
  • Personali

 

Grazie a queste informazioni si possono controllare, ed eventualmente, migliorare l’interfaccia e le prestazioni di ogni pagina web. I dati vengono raccolti con dei vari tool in base alle esigenze dell’impresa e la loro tipologia dipende direttamente dagli obiettivi prefissati. Qualsiasi tipologia di attività online ha bisogno di informazioni per: 

  • Identificare il target di riferimento
  • Ottimizzare il sito internet
  • Gestire il budget destinato alle campagne pubblicitarie
  • Individuare nuove strategie economiche

I principali parametri ricercati per valutare un sito sono:

  • La tracciabilità dei link
  • Le parole chiave
  • I risultati dei competitor
  • Il traffico generato online
  • La funzionalità 

L’analisi viene svolta da appositi software e i risultati vengono forniti sotto forma di metriche. Il comportamento degli utenti viene esaminato per tracciare le conversioni e valutare l’indice di Return On Investment ( ROI ). Le aree analizzate vengono definite framework e si suddividono in:

  • Data Capturing: configurazione del tool di ricerca
  • Data Analysis: indagine sul traffico online
  • Data Reporting: valutazione dei report
  • Data Strategy: definizione delle attività da intraprendete

Tutto il materiale raccolto deve essere elaborato per diventare comprensibile e applicabile. Il dato grezzo viene codificato e inserito in un sistema di relazioni che individuano l’informazione necessaria per l’elaborazione di un’eventuale strategia. 

Vantaggi e opportunità per le imprese.

L’analisi e la corretta interpretazione dei dati sono dei processi fondamentali per ogni attività digitale. Grazie al contributo degli strumenti di web analytics si possono comprendere le modalità che utilizzano gli utenti per interagire con un sito. Le metriche sono numerose e consentono ad un’impresa di verificare l’impatto della sua strategia sul target di riferimento. Capire dove si celano delle potenzialità e dove si trovano invece delle criticità ottimizza l’efficienza di una pagina web. Interpretare correttamente il materiale ricavato rappresenta un vantaggio indispensabile e per questo le informazioni sono così importanti per chi possiede un business online.

Investire nella raccolta e nell’elaborazione dei dati è una strategia vincente per i benefici che apporta ad un’attività online. Le ricerche di mercato sono fondamentali per qualsiasi business e per questo l’approccio data mining è divenuto indispensabile. Utilizzare gli strumenti di web analytics rappresenta il miglior sistema per ottenere una serie di informazioni necessarie per pianificare gli interventi e migliorare la comprensione del proprio target di riferimento.

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