sviluppo di pagine di atterraggio
Landing page
web development
Landing page efficaci
Lo sviluppo di un sito web o di una landing page non è una condizione sufficiente per il raggiungimento degli obiettivi di business, come le conversioni, le richieste di contatto o le visualizzazioni dell’offerta. Per permettere all’utente di trovare facilmente la pagina web e compiere delle azioni all’interno di questa agevolmente e senza intoppi, occorre, durante lo sviluppo web, integrare strategie di marketing precise, al fine di rendere la landing page trovabile facilmente dall’utente, efficace e utilizzabile.
Visitare una pagina web dall’interfaccia poco comprensibile, difficile da usare o con informazioni non pertinenti rispetto a quello che stavamo cercando, vuol dire automaticamente uscire dal sito internet nell’arco di pochi secondi.
Per sviluppare una landing page efficace occorre rispettare tutte le pratiche di marketing necessarie, in modo da risultare utile per il visitatore, portandolo a compiere l’azione desiderata.
Ecco le principali pratiche da rispettare per lo sviluppo di una landing page efficace:
- Progettare la adeguata User Experience (UX), ovvero sviluppare un design “bello” e soddisfacente per l’utente finale. Per fare questo occorre conoscere bene il nostro visitatore target, le sue abitudini, il suo linguaggio e cosa si aspetta realmente dal nostro prodotto o servizio. Occorre realizzare un ambiente in cui l’utente si senta a proprio agio e creare per lui l’esperienza giusta, in grado di soddisfarlo ed entusiasmarlo.
- Realizzare la corretta User Interface design (UI), ovvero l’interfaccia uomo/macchina attraverso il quale il visitatore dialoga con il sistema informatico mediante lo schermo o altri controlli fisici. L’utente deve poter navigare il sito web in modo semplice e agevole, attraverso i giusti tasti e i giusti menu di navigazione, per comunicare in modo semplice con il software.
- Svolgere un ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization), scegliendo le parole chiave adatte per il quale poter essere trovati sui motori di ricerca. La SEO permette al sito web di comparire nella prima pagina dei risultati di ricerca, aumentando i visitatori del sito web in modo organico e gratuito.
- Utilizzare un’infrastruttura informatica responsive, ovvero adattabile sugli schermi di qualsiasi dimensione, compresi quelli degli smartphone. Oggi la maggior parte delle ricerche avviene in mobilità, ed è quindi necessario predisporre la landing page per essere visualizzata correttamente anche da mobile.
La realizzazione di una landing page efficace richiede diverse competenze, senza le quali si rischia di non ottenere i risultati sperati, ed è per questo motivo che è necessario affidarsi a professionisti del marketing e dello sviluppo.
Manager Ads ascolta le tue necessità e progetta la tua landing page efficace, in grado di generare contatti, ricevere chiamate o altri obiettivi aziendali, in soli tre giorni lavorativi.
Sviluppa la tua strategia di lead generation e trova contatti di persone interessate.