Digital Media Plan: cos’è e come pianificare l’advertising sui media digitali

I nuovi canali di comunicazione hanno rivoluzionato il marketing e la pianificazione delle campagne pubblicitarie. Le novità introdotte dai media digitali influenzano sia le strategie di advertising che i comportamenti dei consumatori e per assecondare questo fenomeno le imprese hanno concepito, incrementato e potenziato delle iniziative di digital marketing specifiche. 

 

Il digital media plan è uno strumento innovativo che semplifica il processo di integrazione dei nuovi mezzi di comunicazione nelle strategie contemporanee di advertising. La diffusione di formati e modelli di ultima generazione stimolano l’adozione di soluzioni alternative che alimentano un contesto più dinamico rispetto al passato come vedremo in questo articolo.

Come funziona: le caratteristiche principali

Il digital media plan è il processo che definisce l’impiego dei nuovi mezzi di comunicazione in una strategia pubblicitaria. Coinvolge social network, motori di ricerca, siti internet, contenuti multimediali, piattaforme di streaming, podcast e dispositivi mobili. I media digitali rivestono ormai una parte fondamentale nella pianificazione delle campagne di comunicazione e, per questo, vengono inserite in un programma promozionale integrato.

Il digital media plan contiene i seguenti elementi:

 

  • Obiettivi economici aziendali

 

  • Canali di comunicazione

 

  • Piani di intervento e sviluppo

 

  • Budget disponibile

 

  • Programma e calendario

Questa metodologia supporta la pianificazione di annunci pubblicitari originali, personalizzati e interattivi. Per elaborare le strategie di advertising vengono raccolte numerose informazioni sui canali più popolari. Questi dati vengono utilizzati per individuare i mezzi di comunicazione più adatti per veicolare un determinato contenuto al pubblico appropriato. 

Il digital media plan fornisce un contributo fondamentale e, per questo, rappresenta un elemento essenziale delle strategie di marketing online. I modelli tradizionali, infatti, non valorizzano le nuove risorse che rappresentano una notevole opportunità per qualsiasi impresa che vuole intercettare e coinvolgere un volume superiore di utenti col contributo dei mezzi di comunicazione di nuova generazione.



Come pianificare una strategia di advertising col supporto del digital media plan

Il processo di individuazione e definizione dei canali ideali per il proprio target di riferimento richiede alcune fasi preliminari. I passaggi indispensabili per la pianificazione del digital media plan sono:

 

  1. Analisi interna ed esterna

 

  1. Valutazione degli obiettivi del digital marketing

 

  1. Impostazione della strategia di advertising

 

  1. Definizione delle iniziative e dei contenuti promozionali

 

  1. Selezione dei media digitali

 

  1. Analisi delle performance e dei risultati

I canali selezionati devono intercettare, convertire e fidelizzare un numero superiore di utenti rispetto alle strategie pubblicitarie tradizionali. Per ottenere questi risultati vengono programmati i seguenti interventi specifici:

 

  • E-mail marketing

 

  • Social media management

 

  • Ottimizzazione siti web

 

  • Content strategy

 

  • Keyword research

 

  • User experience design

 

  • Marketing automation

 

  • Webinar

Ogni media possiede delle caratteristiche specifiche che regolano la creazione dei contenuti, la definizione delle tempistiche e la scelta del linguaggio più appropriato. Per stabilire una strategia efficace si devono prendere in considerazione le abitudini e le preferenze che contraddistinguono il target di riferimento.

La tecnologia semplifica la ricerca di numerose metriche da interpretare e valutare per la programmazione delle iniziative promozionali su canali differenti. I parametri individuati agevolano la definizione della clientela potenziale tramite l’analisi delle necessità e dei bisogni manifestati sui media digitali. I consumatori delineano i criteri più importanti per la selezione dei mezzi di comunicazione più adatti per la diffusione degli annunci pubblicitari




Obiettivi e vantaggi del digital media plan per la comunicazione online

Una campagna di advertising deve stimolare una maggiore interazione col target di riferimento. I consumatori rilasciano dei commenti online, postano delle reazioni personali, condividono i contenuti preferiti e richiedono un coinvolgimento superiore nelle iniziative aziendali. 

 

Questo nuovo paradigma alimenta la pianificazione delle campagne di digital marketing diffuse attraverso social network, piattaforme, blog e mail. Gli obiettivi principali del digital media plan sono:

 

  • Incremento della brand awareness

 

  • Potenziamento della web reputation

 

  • Sponsorizzazione di nuovi prodotti e servizi

 

I mezzi di comunicazione più innovativi garantiscono una notevole copertura perché sono indirizzati ad un pubblico specifico. Stimolano delle risposte e agevolano la diffusione degli annunci tramite le condivisioni effettuate dagli stessi utenti.

Il digital media plan è uno strumento indispensabile per le strategie di advertising più innovative. I consumatori utilizzano dei mezzi tecnologicamente più avanzati che richiedono una revisione degli approcci tradizionali per attirare un pubblico che possiede un rapporto privilegiato con i nuovi media.




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