Instagram Ads: come sponsorizzare su Instagram.
Per “Instagram ads” si intendono tutte le attività di advertising (annunci pubblicitari) svolte su questo canale attraverso gli strumenti a disposizione, dietro ad un corrispettivo a performance, in base ai click ricevuti.
Il normale profilo e il traffico organico non sempre sono sufficienti per crescere su Instagram, occorre quindi un piano di advertising a pagamento (che nulla ha a che vedere con l’acquisto di follower e altre pratiche dannose), è possibile cioè ampliare il pubblico delle persone a cui viene mostrato il contenuto.
Grazie all’immediatezza e alla comunicazione visiva delle immagini, Instagram è il social media più utilizzato del momento, con oltre un miliardo al mese di utenti.
Sono sempre di più le imprese che investono su questo canale, poichè è redditizio e misurabile, a differenza degli altri canali pubblicitari tradizionali.
Per iniziare a sponsorizzare i post e le stories, occorre creare un profilo business inserendo i dati aziendali e il metodo di pagamento, in modo semplice ed intuitivo. Grazie a funzionalità avanzate, si possono creare campagne ads con obiettivi diversi: per ottenere il maggior numero di visualizzazioni, per portare traffico qualificato al sito web, o per essere contattati da persone interessate. Per i negozi e gli e-commerce vi è anche la possibilità promuovere i propri prodotti attraverso i post, collegando direttamente il catalogo.
La piattaforma consente di iniziare anche con budget ridotti, a partire da 1 Euro, ma se si vuole ottenere una buona performance delle ads, e utilizzare un budget pubblicitario più alto, è necessario utilizzare gli strumenti professionali e le funzionalità avanzate messe a disposizione da Facebook, per gli ads manager. L’utilizzo di questi tools, necessitano di competenze adeguate, ed è consigliabile rivolgersi ad un advertising manager professionista come Manager Ads, in grado di creare e gestire tutto il processo, fino all’analisi dei dati e all’ottimizzazione della performance nel tempo.
Se hai ancora dubbi o domande sulla Instagram advertising, contattaci per ricevere una consulenza gratuita senza impegno.